Giocare è molto semplice, ma conoscere le regole in anticipo potrà aiutarti.
-
Lo scopo del gioco è unire gli Stati che fanno parte dell’Eurozona.
-
Il tabellone è composto da 28 caselle ed è suddiviso in 4 fasi; ogni due lanci di dado si passa alla fase successiva.
-
Esistono 3 tipologie di caselle:
-
Casella MONETA
-
andando su questa casella la squadra dovrà associare la moneta allo Stato appartenente;
-
Casella QUIZ
-
la squadra sarà chiamata a rispondere a delle domande generali sull’economia e sull’euro;
-
Casella MATEMATICA
-
la squadra dovrà risolvere piccoli quiz/calcoli matematici collegati all’uso del denaro.
-
Casella CRUCIVERBA e MEMORY
-
nel tabellone sono presenti dei “minigiochi” di competizione a squadre
-
Ci si divide in 4 squadre; ogni squadra dovrà scegliere il proprio capitano.
-
All’inizio del gioco ad ogni squadra verranno assegnati 5 “aiuti”, corrispondenti ad una somma totale di 50 €, che potranno essere utilizzati durante l’intero percorso.
-
Nella fase iniziali il gioco decidera in maniera randomica la suadra che partira per prima.
-
Ogni squadra avrà quindi a disposizione un lancio del dado; a seconda della casella in cui si finisce si dovrà rispondere a un quiz nozionistico/quiz matematico/associazione della moneta al Paese, avendo a disposizione gli aiuti. Per ogni risposta giusta si acquisisce il diritto di unire uno degli Stati dell’Eurozona, assegnati in ordine alfabetico.
-
Alla fine del primo giro, tutte le squadre si sfideranno in una prima manche di “memory” sulle caratteristiche delle banconote; in questo gioco, in particolare, si dovranno associare – per ogni taglio di banconote in euro – una faccia in bianco e nero con la relativa faccia colorata. Inizia a giocare al memory la squadra la cui pedina è in posizione più avanzata sul tabellone. La squadra vincitrice potrà unire un altro Stato dell’Unione Monetaria; in caso di parità, lo Stato viene assegnato rispondendo ad una domanda di spareggio.
-
Il gioco prosegue quindi con il secondo lancio di dadi per ogni squadra. Per ogni risposta giusta si acquisisce il diritto di unire un altro Paese dell’Eurozona.
-
Alla fine del secondo giro, tutte le squadre si sfideranno in un “cruciverba”, per il quale sono utilizzabili gli aiuti. La squadra che risponderà ad un maggior numero di domande risulterà vincitrice e potrà unire un altro Stato a quelli già assegnati nei giri precedenti. In caso di parità, lo Stato viene assegnato a chi riesce ad indovinare la parola che si compone sul cruciverba combinando tra loro le lettere presenti sulle caselle evidenziate.
-
Si prosegue con il terzo lancio di dadi per ogni squadra. Per ogni risposta giusta si acquisisce il diritto di unire un altro Paese dell’Eurozona.
-
Alla fine del terzo giro, tutte le squadre si sfideranno in una seconda manche di “memory” sulle caratteristiche delle banconote; in questa manche, in particolare, si dovranno associare – per ogni taglio di banconote in euro – una faccia della banconota con il relativo stile architettonico raffigurato nei ponti presenti sulle banconote in euro. La squadra vincitrice potrà unire un altro Stato; in caso di parità, lo Stato viene assegnato rispondendo ad una domanda di spareggio.
-
Si procede quindi con il quarto lancio dei dadi per ogni squadra.
-
Al termine del quarto giro, Risulterà vincitrice la squadra che avrà unito più Stati e che acquisirà quindi il diritto di unire gli Stati delle altre squadre, portando a completamento l’Unione Monetaria.